Tirocini Formativi
I tirocini formativi extracurriculari sono esperienze di apprendimento pratico e professionale svolte all’interno di un contesto produttivo.
Il tirocinio formativo non si configura come rapporto di lavoro subordinato, bensì come un’opportunità di orientamento finalizzata alla formazione del tirocinante direttamente sul campo.
La normativa vigente, identifica il tirocinio “una misura formativa di politica attiva, finalizzata a creare un contatto diretto tra un soggetto ospitante e il tirocinante, allo scopo di favorire l’arricchimento del bagaglio di conoscenze, l’acquisizione di competenze professionali e l’inserimento o il reinserimento lavorativo”.
I tirocini formativi, inoltre, risultano particolarmente utili nel favorire l’incontro tra domanda ed offerta lavorativa, agevolando l’incontro tra un potenziale lavoratore con un potenziale datore di lavoro.
La regolamentazione dei tirocini è demandata alle singole regioni le quali, in recepimento delle Linee Guida licenziate dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, hanno stabilito i parametri normativi all’interno dei quali è possibile promuovere l’avvio di tirocini formativi extracurriculari.
Lo Studio Latella, in forza della Delega n. RC01446FL del 19/10/2007 conferita dalla Fondazione Consulenti per il Lavoro, è autorizzato alla promozione di tirocini formativi in favore dei propri Clienti.
Perchè Tirocini Formativi
Esperienza pratica: opportunità per affacciarsi sul mondo del lavoro
I tirocini formativi offrono l’opportunità di acquisire esperienza pratica nel mondo del lavoro, applicando le conoscenze teoriche apprese a situazioni reali. Questa esperienza può essere molto preziosa quando si cerca per quei soggetti che decidono di entrare nel mondo del lavoro o per coloro i quali ne sono fuoriusciti e vorrebbero rientrare.
Sviluppo di competenze: il miglior modo per fare … è fare
I tirocini formativi consentono di sviluppare competenze specifiche legate al settore di interesse. Queste competenze, una volta acquisite, possono migliorare il profilo professionale e rendere più qualificata l’offerta di nuova posizione lavorativa.
Orientamento professionale: una scelta consapevole
I tirocini formativi aiutano le persone a conoscere lavorazioni e settori, consentendo loro di fare scelte più consapevoli riguardo al percorso professionale da intraprendere.
Networking: una rete di conoscenze
I tirocini formativi rappresentato uno strumento importate per mettere creare relazioni professionali solide e che potrebbero rivelarsi utili in futuro per trovare opportunità lavorative o consigli di carriera.
Possibile reclutamento: addestramento sul campo
I tirocini formativi offrono al soggetto ospitante la possibilità di conoscere nuovi possibili lavoratori e di valutarne sul campo le potenzialità. Inoltre, i tirocinanti già formati all’interno dell’azienda richiedono meno tempo di addestramento nel caso in cui il tirocinio si dovesse trasformare in rapporto di lavoro.
Promozione dell’immagine aziendale: l’impegno per migliorare
Le aziende che promuovono tirocini formativi dimostrano un impegno per la qualificazione del mondo del lavoro e un’attenzione per il futuro delle professioni. Questo può migliorare l’immagine dell’azienda agli occhi dei clienti e della comunità.
Contattaci
Non esitare a contattarci per richiedere maggiori informazioni in merito ai nostri servizi. Abbiamo la soluzione alle tue sigenze. Compila il form con le tue richieste e il nostro team di supporto risponderà nel più breve tempo possibile.