Codice Etico

Il pieno ed imprescindibile rispetto delle leggi e dei dettati normativi, anima da sempre la nostra attività professionale. Tutte le attività sostenute dallo Studio Latella, pertanto, sono improntate e svolte nel rispetto dell’intero impianto normativo vigente, nonché in piena attuazione dei principi e delle procedure a tale scopo preordinate.

Tuttavia, in aggiunta al sistema di norme previste dal nostro ordinamento, e con l’intento di offrire ai nostri Clienti un ulteriore strumento di garanzia professionale, abbiamo inteso dotarci di un Codice Etico, un insieme di principi e regole comportamentali che tracciano il percorso verso l’eccellenza professionale e l’integrità morale.
Nel nostro Codice Etico abbiamo racchiuso i nostri valori-guida attraverso i quali abbiamo definito il profilo etico/sociale che deve orientare l’operato di tutti coloro i quali che, per le rispettive attività, collaborano con lo Studio Latella.

Per noi il nostro Codice Etico rappresenta molto più di una semplice lista di regole. E’ l’impegno costante che ci assumiamo per garantire elevati standard professionali e morali. Attraverso la trasparenza, il rispetto, la condivisione e l’integrità, contribuiamo a costruire un ambiente lavorativo migliore per aziende e individui. In un mondo in cui l’etica è un punto focale, ci poniamo come catalizzatori del cambiamento positivo e come partner affidabili nella crescita professionale.

Di seguito vengono illustrate le definizioni impiegate nel presente Codice Etico ed il relativo significato ai fini dell’applicazione dello stesso.

  • Codice: ai fini di quanto appresso regolamentato, con tale definizione si intende il Codice Etico applicato dallo Studio Latella, ovvero l’insieme di norme etiche, morali e di buon senso, che, in aggiunta alla specifica normativa vigente, sono applicate dallo Studio stesso e dai suoi Collaboratori, nello svolgimento delle attività professionali richieste.
  • Lo Studio: ai fini del presente Codice Etico con tale definizione si intende lo Studio Latella.
  • Collaboratori: ai fini del presente Codice Etico con tale definizione si intendono tutti coloro i quali, a qualsiasi titolo e a prescindere dalla forma contrattuale, collaborano con lo Studio Latella.
  • Clienti: si definiscono clienti tutti coloro i quali, a prescindere dalla tipoligia contrattuale e dalla forma giuridica, si rivolgono allo Studio Latella per i servizi professionali da questo resi.

Il presente Codice identifica i valori-guida dello Studio e definisce il profilo etico-sociale che deve orientare l’operato di chi, a qualunque titolo, collabora con lo Studio.

Le norme del presente Codice si applicano a chiunque opera all’interno dello Studio, ognuno dei quali deve contribuire attivamente alla sua attuazione e segnalarne eventuali carenze.

Lo Studio facilita e promuove la conoscenza del Codice e sollecita il contributo costruttivo in riferimento ai suoi contenuti.

Il Codice ha lo scopo di fornire a tutti i Collaboratori dello Studio uno strumento necessario ed essenziale che consenta di comprendere le condotte da tenere e le condotte da evitare nello svolgimento delle rispettive attività lavorative.

I valori sui quali si fonda l’attività professionale dello Studio, ai quali deve essere ispirata l’operatività quotidiana di tutti i suoi Collaboratori, sono i seguenti:

  • Integrità morale;
  • Soddisfazione del Cliente da perseguire mediante servizi e consulenze che abbiano la massima rispondenza alle necessità, allo status, alla cultura ed alle aspettative del Cliente;
  • Correttezza di comportamento che deve sempre essere in linea con gli standard stabiliti nel presente Codice, nei Codici Deontologici, e nella normativa vigente;
  • Giusta remunerazione della prestazione professionale fornita al Cliente;
  • Priorità alla Persona ed alla valorizzazione dei talenti presenti tra i Collaboratori dello Studio;
  • Indipendenza, intesa come capacità di prevenire o eliminare interferenze che possano compromettere il giudizio professionale, garantendo integrità, obiettività e capacità di analisi critica richiesta nelle attività da svolgere;
  • Riservatezza, intesa come salvaguardia delle informazioni sensibili dei terzi;
  • Responsabilità nei confronti dei Clienti, degli Enti Pubblici e del mercato.

Tutti i Collaboratori dello Studio, nello svolgimento delle rispettive attività lavorative, devono:

  • conoscere e applicare integralmente il presente del Codice;
  • riferire al proprio superiore o in assenza al Titolare dello Studio in riferimento ad ongi richiesta pervenuta che sia difforme rispetto alle istruzioni ricevute;
  • astenersi da comportamenti contrari alle condotte previste ed inspirate al presente Codice e ai valori e principi su cui lo stesso si fonda;
  • riferire tempestivamente al proprio superiore o in assenza al Titolare dello Studio qualsiasi violazione del Codice rilevata direttamente e qualsiasi richiesta sia stata loro rivolta di violazione;
  • collaborare alla verifica delle possibili violazioni del Codice.

Il presente Codice è basato anche su norme etiche e morali, oltre che giuridiche, ed è rivolto alla sensibilità professionale dei singoli soggetti cui lo stesso si riferisce. Tutti i Collaboratori dello Studio, pertanto, nell’esecuzione delle mansioni a questi affidate, hanno la piena responsabilità morale della diffusione e dell’applicazione del presente Codice, nonchè dei valori in esso contenuti, in tutti i contensti in gli stessi potranno essere coinvolti.

Tutti i Collaboraotri dello Studio, in tutti casi in cui sorgano dubbi su qualsiasi questione relativa all’applicazione del presente Codice Etico, prima di assumere qualsiasi decisione arbitraria,  devono rivolgersi al proprio superiore o in assenza al Titolare dello Studio, al fine di ottenere chiarimenti e/o istruzioni sulla condotta da tenere.

Tutti i Collaboratori dello Studio agiscono ed operano nel rispetto delle regole e della funzione loro attribuita, orientando la propria condotta al conseguimento degli obiettivi dello Studio.

Tutti i Collaboratori, inoltre, operano con giustizia ed onestà e si astengono da porre in essere situazioni dalle quali possano trarre utilità, vantaggi o convenienze personali.

Pertanto, è fatto divieto a tutti i Collaboratori di:

  • mettere in atto pratiche di corruzione, favori illegittimi, comportamenti collusivi, sollecitazioni (dirette e/o attraverso terzi) di azioni illegali;
  • accettare doni e/o altre utilità da soggetti terzi in qualsiasi modo collegati alleattività dello Studio;
  • promettere o versare a terzi somme di denaro, beni in natura, o utilità di qualsiasi entità o valore, per promuovere o favorire interessi dello Studio;
  • mettere in atto qualsiasi forma di pratiche di corruzione, favori illegittimi e comportamenti collusivi;
  • intrattenere, a qualsiasi forma o titolo, rapporti personali e/o diretti con i Clienti dello Studio, fatta eccezione per i casi espressamente autorizzati dallo Studio stesso;
  • porre in essere attività che possano in qualsiasi modo risutare in concorrenza con le attività dello Studio.

Non esistono deroghe ovvero eccezioni rispetto a quanto sopra disposto.

Tutti i Collaboratori dello Studio sono tenuti alla più assoluta riservatezza su tutti i fatti e documenti dei quali vengano a conoscenza nello svolgimento delle attività a questi affidate, con riferimento tanto ai Clienti quanto allo Studio stesso.

Oltre agli ambiti stabiliti dalla legge, l’obbligo di riservatezza comprende anche l’organizzazione interna dello Studio, le disposizioni interne da questi eseguite, i progetti tutti, nonché le idee ed i dibattiti, anche con riferimento a fatti e situazioni non più attuali.

Le informazioni, conoscenze e/o dati acquisiti e/o elaborati durante l’attività a questi affidata o attraverso le proprie mansioni, sono da intendersi di proprietà dello Studio e, come tali, non possono essere utilizzati, comunicati, sottratti, divulgati e o cancellati senza specifica autorizzazione del proprio superiore o in assenza al Titolare dello Studio, sia durante il rapporto di lavoro che al termine del medesimo.

In ogni circostanza della vita personale e/o sociale, ed anche fuori dall’orario e dai contesti lavorativi, tutti i Collaboratori dello Studio devono tenere un comportamento che porti onore e lustro alla propria Professione nonché allo Studio stesso.

Nell’ambito degli orari e dei luoghi di lavoro il comportamento deve essere ispirato alla serietà e alla correttezza verso tutti i colleghi, verso i quali dovrà essere garantivo il pieno rispetto e spirito di collaborazione.

Nei rapporti privati è assolutamente vietato ogni abuso della posizione ricoperta nello Studio, che possa portare indebiti vantaggi, sotto qualisai forma, per sé o per altri.

In orario di lavoro non è permessa la partecipazione, per motivi non professionali, ad attività ludiche e/o personali comunque definite e non espressamente autorizzate dallo Studio.

Ai Clienti devono essere adeguatamente illustrate le modalità di esecuzione, le conseguenze, gli eventuali rischi, ed i costi previsti da ciascuna delle attività richieste allo Studio, così da consentire ai Clienti di avere un livello di informazione adeguato e sufficiente alla assunzione di decisioni consapevoli.

Le comunicazioni scritte, sia periodiche sia occasionali, devono essere chiare, complete ed agevolmente comprensibili. Le richieste di informazioni e chiarimenti da parte dei Clienti, sia scritte che orali, devono essere trattate con competenza, chiarezza e tempestività.

I rapporti intrattenuti con i Clienti devono essere improntati a lealtà, trasparenza e riservatezza, e caratterizzati da cortesia e professionalità, e ciò per consolidare il rapporto di fiducia con i Clienti e promuovere l’immagine dello Studio.

Nei casi di duppi procedurali e/o interpretativi, si rimanda all’apposito punto sopra citato.

Tutti i Collaboratori dello Studio, nell’ambito delle rispettive competenze, devono tenersi sempre informati ed aggiornati per offrire ai Clienti risposte soddisfacenti e favorirne scelte consapevoli.

Lo Studio, in occasione dello svolgimento degli incarichi professionali affidati, si rapporta con le Istituzioni Pubbliche, nazionali, comunitarie ed internazionali, nel completo rispetto delle disposizioni legislative vigenti e con un atteggiamento di massima correttezza, collaborazione e trasparenza.

La formazione professionale rappresenta per lo Studio il valore aggiunto che consente di offrire ai propri Clienti un servizio professionale puntuale e adeguato alle specifiche esigenze.

Lo Studio valorizza ed incentiva la formazione professionale dei propri Collaboratori mettendo a disposizione degli stessi strumenti formativi per sviluppare e far crescere le specifiche competenze.

Tutti i Collaboraotri dello Studio possono utilizzare la strumentazione dello Studio esclusivamente in funzione dello svolgimento delle attività loro affidate.

Tutti i Collaboratori dello Studio devono utilizzare i beni e le attrezzature dello Studio con cura e diligenza, evitando comportamenti che possano arrecare danno, comprometterne il funzionamento, o risultare dannosi per lo Studio e/o per i suoi Clienti.

E’ fatto divieto assoluto di usare qualsiasi strumentazione dello Studio per scopi propri personali ed è al contempo espressamewnte vientato la copia, la distruzione e/o l’asporto di dati, sotto qualsiasi forma e di qualsiasi natura.

I personal computer, gli strumenti di comunicazione e le altre attrezzature informatiche ed i relativi software sono da intendersi strumenti di lavoro di proprietà dello Studio e concessi in uso ai Collaboratori, i quali si impegnano alla loro custodia e mantenimento in modo appropriato. Il loro utilizzo è consentito esclusivamente per fini lavorativei e in relazione ai compiti assegnati. E’ espressamente vietato l’utilizzo di tutte le dotazioni dello Studio per scopi personali.

Il furto, il danneggiamento e/o lo smarrimento della suddetta dotazione, deve essere prontamente segnalato al proprio superiore o in assenza al Titolare dello Studio.

Non è consentita l’installazione di strumenti software e/o hardware se non espressamente autorizzati dal proprio superiore o in assenza al Titolare dello Studio. Eventuali contenuti o applicazioni non aventi natura professionale verranno rimossi.

L’installazione di contenuti o appicazioni non espressamente autorizzate, rappresenta violazione del presente Codice.

La posta elettronica ufficiale dello Studio è uno strumento di lavoro e quindi non è consentito il suo uso per motivi personali.

Lo Studio ritiene che ascolto e dialogo siano alla base di relazioni che generano fiducia. A tal fine lo Studio si attiva per:

  • promuovere la comunicazione interna per consentire alle persone di partecipare meglio e più consapevolmente alla vita dello Studio;
  • improntare la comunicazione a criteri di correttezza, completezza, semplicità e trasparenza;
  • sviluppare strumenti di condivisione di informazioni;
  • favorire lo scambio di esperienze, che facilitino anche il confronto e l’integrazione fra le differenti aree di attività e dipartimenti dello Studio;
  • adoperarsi per sviluppare, in chi ha compiti di responsabilità, una specifica sensibilità nel cogliere i bisogni di tutti i Collaboratori dello Studio, nonché di valorizzare i loro suggerimenti e le differenze di opinione, quale opportunità di miglioramento e crescita dello Studio stesso.

La coesione è l’elemento distintivo di una comunità di persone che lavorano bene insieme con l’orgoglio di far parte di un unico progetto. Per far crescere e consolidare, attorno a un’identità forte e condivisa, lo spirito di appartenenza di tutti i Collaboratori, lo Studio:

  • diffonde i propri valori;
  • condivide con i propri Collaboratori tutti le informazioni sulle strategie da portare avanti e sugli obiettivi da raggiungere, con lo scopo di condividere gli elementi che caratterizzano la propria identità;
  • fa crescere in chi ha funzioni di responsabilità la capacità di proporsi come guida e punto di riferimento per adottare azioni sempre coerenti con i principi etici dello Studio;
  • adotta politiche gestionali e premianti in grado di riconoscere e valorizzare il contributo individuale e di gruppo al raggiungimento degli obiettivi;
  • promuove iniziative di solidarietà per sostenere i colleghi in difficoltà e/o per finalità Socialmente rilevanti.

Lo Studio garantisce un ambiente di lavoro che tutela la salute e la sicurezza dei propri Collaboratori, diffondendo e consolidando, inoltre, una cultura della sicurezza in chiave di prevenzione, sviluppando al contempo la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti.

Tutti i Collaboratori dello Studio si impegnano a segnalare tempestivamente le eventuali carenze o il mancato rispetto delle norme applicabili in tema di sicurezza del luogo di lavoro.

Lo Studio riconosce la tutela dell’ambiente come valore primario e quindi si impegna a sostenere una professione ecosostenibile, favorendo il risparmio delle materie prime, evitando lo spreco delle stesse, nonché sostenendo il corretto riutilizzo dei prodotti riciclabili.

La violazione delle disposizioni contenute nel presente Codice può far venir meno il rapporto fiduciario tra lo Studio e il Collaboratore che si è reso responsabile della violazione. La violazione delle norme contenute nel presente Codice può comportare l’applicazione di sanzioni la cui portata è direttamente connessa alla tipologia di infrazione commessa.

Come possiamo aiutarti?

Contatta lo Studio Latella per avere maggiori informazioni, risponderemo nel più breve tempo possibile.

Dicono di noi

Hai bisogno di una consulenza?

Contattaci per maggiori informazioni

Vuoi maggiori informazioni dallo Studio Latella? Compila l’apposito modulo indicando i tuoi dati e il motivo del contatto. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

    Autorizzo il trattamento dei miei dati.
    Il nostro sito utilizza i cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare la fruizione dei nostri servizi online.